Vendite Comics USA 2020

A differenza del mercato fumettistico italiano, in USA i dati di vendita dei comics sono resi noti dalla Diamond Comic Distributors che, grazie a un monopolio gestito da oltre 35 anni, come ricordato qui, rende mensilmente note le cifre relative alle collane di ogni editore. È quindi possibile avere la certezza dello stato di salute di ogni periodico in tempo quasi reale e scoprire quali sono i personaggi più seguiti dai lettori nel corso delle ultime stagioni. Nel presente articolo vedremo quali sono i campioni d’incasso dei primi mesi di questo 2020.

La Donna delle Meraviglie

Un piccolo passo indietro è indispensabile per rammentare qual è la produzione cinematografica più attesa e importante del 2020 in casa DC Comics. Il battage pubblicitario prosegue sin dalla distribuzione del primo film con protagonista Gal Gadot, il quale, complice di un corposo successo, ha posto le basi per un immediato secondo capitolo dedicato all’amazzone per eccellenza: Wonder Woman. Su richiesta della regista, nonostante la conclusione delle riprese sia avvenuta nel dicembre del 2018, Wonder Woman 1984 è previsto a giugno 2020. In concomitanza con l’importante evento nelle sale, anche la collana americana dedicata a Diana di Themyscira raggiunge uno storico traguardo: i 750 numeri. Il pubblico americano ha deciso di premiare la donna delle meraviglie con il primato nelle vendite: Wonder Woman #750 supera le 271.000 copie conquistando la vetta del distributore Diamond.

wonder-woman-750deluxeedition-ndf
Cover Wonder Woman #750 DeLuxe Edition © Tutti i diritti riservati.

Il vecchio Logan

In un autentico testa a testa che prosegue da decenni, DC Comics e Marvel si alternano nelle prime posizioni di vendita delle classifiche americane con un consolidato vantaggio, almeno negli ultimi anni, della seconda sulla prima. L’avvento della Disney ha salvato l’editore di Stan Lee da un incerto futuro economico ed è riuscito a rilanciare i personaggi cardine sfruttando la già citata onda cinematografica, capace di calamitare l’attenzione di nuovi lettori richiamandone alcuni delle precedenti generazioni. Tra i super-eroi di maggior risalto in casa Marvel troviamo Wolverine. Il primo numero dell’ennesimo rilancio di Logan supera le 334.000 copie vendute.

wolverine-1-marvel-ndf
Cover Wolverine #1 © Tutti i diritti riservati.

I capisaldi DC e Marvel

Wonder Woman e Wolverine dominano, rispettivamente, gennaio e febbraio 2020. Troviamo subito dietro il primo numero del nuovo Thor, con oltre 257.000 copie, e gli X-Men di Hickman che superano le 161.000 copie. Ci sono però due collane stabilmente sulle 100.000 copie, capisaldi in casa DC e Marvel: Batman e Spider-Man. Concluso il lungo ciclo di Tom King, sfumato il contratto esclusivo offerto a Jonathan Hickman, l’editore di Burbank è costretto a rivedere i propri piani mettendo alle redini del suo personaggio di punta James Tynion IV, reduce da un ottimo ciclo su Detective Comics. Tynion IV è bravo, ma la sua gestione iniziale di Batman è meno esplosiva delle attese, sul piano delle vendite, pur confermando il precedente trend. Mentre Amazing Spider-Man per la casa delle idee, sceneggiato da Nick Spencer, divide a metà i fans.

batman-86-cover-ndf
Cover Batman #86 © Tutti i diritti riservati.

L’Uomo d’Acciaio rivelato

La casa delle idee gestita per anni da Stan Lee può contare su collane che da vari anni sono in testa alle preferenze del pubblico acquirente: X-Men e Wolverine si collocano regolarmente nelle primissime posizioni delle classifiche americane e, insieme a loro, il già citato Amazing Spider-Man. Nonostante ciò, un recente sondaggio redatto presso un importante centro commerciale Disney ha decretato come più popolare un super-eroe appartenente proprio alla distinta concorrenza: Superman. Nel 2018 Brian Michael Bendis arriva in esclusiva alla DC Comics e prende le redini proprio del kryptoniano, senza comunque riuscire a portarlo oltre una media di 50-70.000 copie. Recentemente, lo sceneggiatore ha stravolto lo status quo di Superman rivelando al mondo la sua identità segreta e superando le 110.000 copie nell’albo medesimo.

superman-18-cover-ndf
Cover Superman #18 © Tutti i diritti riservati.

Le sorprese in casa DC e Marvel

Ma come si collocano i fumetti con protagonisti gli altri personaggi dei due editori USA più importanti? In casa DC non ci sono particolari sorprese per questo inizio 2020, semmai conferme. Lanterna Verde di Grant Morrison, ad esempio, supera le 72.000 copie con la seconda stagione del recente ciclo narrativo e riporta in alto uno storico personaggio reso grande dal talento di Geoff Johns e offuscato dal mediocre lavoro di Robert Venditti, mentre le altre collane – esclusi i già menzionati Batman e Amazing Spider-Man regolarmente sulle 100.000 copie a numero – vivono un continuo saliscendi a seconda dei nomi degli autori coinvolti. La vera sorpresa, ormai conferma, è semmai L’Immortale Hulk che, anche a febbraio 2020, supera le 86.000 copie piazzandosi a ridosso delle prime posizioni di vendita. Per il gigante di smeraldo è un ritorno in auge lontano dai tempi del bravissimo Peter David.

Le future vendite dei comics

È presumibile ipotizzare una tendenza di questo tipo, nei mesi a venire:

  • Calo fisiologico degli acquirenti di comics per una naturale erosione del mercato.
  • Rilancio delle collane principali con ripartenze dal numero uno.
  • Importanti eventi e crossover tra i vari personaggi e chiusura delle collane minori.

Salvo imprevedibili cambi di rotta è difficile immaginare una situazione differente. L’unica certezza è che le fabbriche dei sogni su carta proseguiranno la loro corsa raccogliendo le forze per affrontare le nuove sfide tecnologiche e l’intrattenimento digitale.

———

3 pensieri riguardo “Vendite Comics USA 2020

  1. Ciao! Molto belli questi articoli sle vendite… Una domanda, negli anni 90 amazing spider man quante copia vendeva mediamente ogni anno durante il decennio?

    "Mi piace"

  2. Ciao ho creato dei video dedicata alla storia della casa editrice Marvel…fate i vostri commenti che sono importanti per migliorare la qualità dei miei lavori e iscrivetevi al canale

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...